Mutua prosperità

Il titolo di questo post ha poco a che fare con quello di cui parleremo ma vorremmo che fosse chiaro che i due principi fondamentali del judo enunciati dal Maestro Kano: "migliore uso dell'energia" e "impegnarsi per una mutua prosperità" sono concetti che permeano tutto quello che facciamo.

Due gli appuntamenti rilevanti degli scorsi giorni: l'allenamento di giovedì 5 settembre 2019 e il corso di aggiornamento tecnico che ha avuto luogo lo scorso fine settimana a Crotone nelle giornate del 7 e dell'8 settembre.

L'allenamento di cui sopra si è svolto nel migliore dei modi. Oltre agli atleti graduati hanno preso parte alla lezione molti molti "sesti kyu" tutti allievi agenti della Scuola di Polizia desiderosi di conoscere il judo. Si è ribadita l'importanza che riveste il saluto e si è approfondito il modo in cui eseguirlo.
Molti dei nuovi judoka avevano preso parte ad una prima lezione martedì 3 settembre e questa volta sono accorsi in numero ancora superiore.
Nel corso della lezione si sono ripresi alcuni concetti che erano già stati espressi la volta passata e che sono tratti dal ju no kata. In particolare due tecniche di caricamento sulla schiena: seoi nage e makikomi.
Per migliorare l'esecuzione della tecnica si è lavorato sul concetto di squilibrio, a partire da una aggressione frontale ovvero la presa da parte di uke di entrambi i polsi.

Una parte della lezione è stata dedicata al katame no kata con la spiegazione della immobilizzazione di tipo kesa. In forma libera tutti hanno praticato sia come tori che come uke.
A partire da questa tecnica fondamentale nel ne waza si è introdotta un'altra parte fondamentale della lezione: il randori e nello specifico il randori a terra.

Resta fondamentale introdurre quanto prime le tecniche di ribaltamento e liberazione più efficaci.

Altro appuntamento importante è stato il corso di aggiornamento per i tecnici organizzato dal Comitato Regionale della Calabria - settore judo.
nella due giorni si sono approfonditi con la campionessa olimpionica (Rosalba Forciniti - medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra nel 2012) ha illustrato diverse tecniche per transitare dalla fase tachi-waza alla fase ne-waza. Nella fase "in piedi" spazzate e colpi con cambi di direzione; "a terra" tecniche di ribaltamento con tentativo di osae-komi w., kansetsu w. e shime w.;
nella due giorni si sono alternati alla campionessa il Maestro Pizzimenti che ha introdotto alcune novità arbitrali, il Maestro Cucinotta che ha spiegato aspetti amministrativi relativi alle A.S.D. e il dott. Gallelli che ha parlato di alimentazione con particolare riferimento ai rischi che derivano dal controllo del peso nei giovani atleti.

Tags :

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.